Concorso 2018 - Reggia di Caserta

Europa

La manifestazione “Europe is Culture” sarà organizzata nei seguenti spazzi:

L’ARENA DELL’ARTE costituisce il nucleo centrale di tutta la manifestazione. E’ una vera e propria arena dell’arte contemporanea che si sviluppa attraverso la competizione degli student! Sarà il cuore dell'evento! In Piazza Carlo Terzo, davanti la Reggia di Caserta, un palco attrezzato con un adeguato service audio e luci permetterà a tutti i giovani che si iscriveranno entro il 9 Aprile 2018 sui siti www.eic-caserta.it e www.jeanmonnet.it di presentare le loro migliori espressioni in materia di musica, canto, danza ed arti visive. Saranno valutati dagli altri concorrenti dell'evento e dal pubblico presente o collegato in streaming e i migliori tre per ogni sezione artistica accederanno alla finale che si terrà il 1 Maggio. Sky tv riprenderà tutto l'evento e produrrà una sintesi delle migliori rappresentazioni che sarà trasmessa qualche giorno dopo. Una bella occasione per presentare il proprio talento artistico al grande pubblico televisivo ma anche in uno dei luoghi simbolo dell'Italia della cultura e dell'arte.

L’ARENA DELLA CULTURA è lo spazio destinato a realizzare incontri culturali, di carattere divulgativo e scientifico, con gli studenti sui temi della legalità e dell’ambiente in rapporto prevalente con il patrimonio culturale. Conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale quale risorsa centrale per lo sviluppo sostenibile; la cultura della legalità; l'ambiente come elemento basilare per la vita di una comunità sana. Questi temi principali in ognuna delle tre giornate dell'evento vedranno impegnati docenti universitari italiani e stranieri, associazioni di volontariato e le scuole per un confronto che si annuncia serrato. Ogni sessione prevede uno o più relatori che in pochi minuti inquadreranno il problema per poi ascoltare le riflessioni, le idee, le proposte dei giovani.

L'ARENA DEL GUSTO, dove durante i 4 giorni dell'evento si potranno degustare piatti della cucina italiana preparati con i prodotti tipici locali utilizzando le eccellenze fornite da aziende selezionate dalla Camera di Commercio di Caserta. Saranno gli istituti alberghieri del territorio a preparare i piatti per gli studenti partecipanti. Ma l’Arena del Gusto sara’ anche uno spazio di educazione alimentare e di promozione delle eccellenze agro-alimentari nazionali nell’Anno del Cibo Italiano. Particolare attenzione sarà rivolta alla dieta mediterranea: il Prof. Nicola Sorrentino coordinerà una sessione dedicata nell'Arena della Cultura, ospitata nel primo cortile della Reggia di Caserta, mentre gii allievi degli Istituti Agrari della Campania presenteranno i singoli prodotti.
LA CITTADELLA DEI GIOVANI: Al fine di rendere accessibile agli studenti la partecipazione si rende necessario un significativo abbattimento dei costi di ospitalità. A questo scopo sarà installato un villaggio di strutture mobili in grado di ospitare fino a 150 studenti.

Il contenuto di questo sito é originale e riserva i diritti di proprietà